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14 December 2024 11:11am

Profili in alluminio per carrozzerie - selezione e installazione



La percentuale di alluminio nei veicoli è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Ciò è dovuto, tra l'altro, alla necessità di materiali sempre più leggeri e sostenibili nella costruzione delle auto.

Dove vengono utilizzati i profili in alluminio per le carrozzerie?

Soprattutto nell'era dell'elettromobilità e delle auto elettriche, la riduzione del peso dei veicoli non è mai stata così importante, ad esempio per ottenere una maggiore autonomia delle batterie e per mantenere il più possibile basse le emissioni di CO2 delle auto con motori tradizionali. I profili in alluminio per le carrozzerie sono la soluzione ideale, in quanto leggeri, resistenti alla corrosione e riciclabili.

Oltre ai telai di sicurezza per i tetti scorrevoli, i profili in alluminio per carrozzeria sono un componente essenziale di qualsiasi veicolo con tetto scorrevole o panoramico. Le guide sono una delle parti funzionali cinematiche più importanti del tetto. L'alluminio è ideale in questo caso, poiché il suo peso ridotto e la stabilità richiesta sono essenziali per questi tetti. I profili in alluminio possono essere utilizzati anche per la carrozzeria e per le parti correlate: calotte del radiatore, brancardi, montanti, spoiler.

I profili in alluminio per le carrozzerie sono utilizzati per aumentare la rigidità della scocca e possono incrementare in modo significativo la resistenza complessiva del veicolo. Ciò influisce anche sulla stabilità direzionale del veicolo e sulla sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Profili in alluminio per carrozzerie nella costruzione di veicoli

I profiliin alluminio per carrozzerie nell'industria automobilistica possono essere utilizzati per produrre radiatori, sistemi di condizionamento e di ventilazione. Inoltre, i profili in alluminio sono spesso utilizzati nei veicoli commerciali, ad esempio nelle strutture laterali dei camion. L'alluminio consente di risparmiare sui costi del carburante, in quanto il peso del veicolo viene mantenuto entro limiti accettabili, e garantisce anche un carico utile ottimale grazie al peso ridotto del metallo. Nell'industria automobilistica, i profili a I, a U e a T in alluminio sono i più comuni, mentre i profili speciali sono utilizzati per produrre componenti sintonizzati per le automobili. L'installazione dei profili nei veicoli rimane una questione a parte. Le carrozzerie fortunatamente ne consentono un uso versatile, anche nei veicoli più vecchi.

Caratteristiche e vantaggi dei profili in alluminio

I profili in alluminio per autoveicoli sono utilizzati attivamente nel settore automobilistico. Quali sono i vantaggi dell'installazione dei profili nei veicoli? Le carrozzerie con questi elementi includono:

- Resistenza chimica. Grazie al suo rivestimento di ossido, l'alluminio non teme la corrosione e può funzionare a lungo in presenza di nebbia, neve e pioggia.

- Resistenza meccanica. Questo metallo leggero è in grado di resistere a piccoli urti e, se necessario, può essere facilmente raddrizzato.

- Basso peso specifico. I pannelli a base di alluminio pesano molto meno di quelli realizzati in leghe di ferro o rame.

- Estetica. Gli elementi del profilo possono essere verniciati in qualsiasi colore RAL.

Vantaggi e svantaggi dell'alluminio nell'industria automobilistica

L'alluminio è stato utilizzato nell'industria automobilistica sin dalla fine del secolo scorso. Attualmente, l'uso dell'alluminio nell'industria automobilistica, secondo le stime degli esperti, rappresenta quasi un terzo dell'uso totale di questo materiale prodotto in tutto il mondo.

Il principale vantaggio dell'alluminio è il suo rapporto forza-peso. Rispetto all'acciaio convenzionale, è mediamente più leggero del 60%, il che può ridurre significativamente il peso dei veicoli, nonché il consumo di carburante e le emissioni nocive. Inoltre, il processo di riciclaggio del metallo "alato" è semplice: può essere rifuso più volte senza alcuna perdita di proprietà. Queste caratteristiche non solo semplificano, ma accelerano anche i processi produttivi e consentono agli ingegneri di sperimentare continuamente la struttura del metallo, con diversi tipi e forme di componenti automobilistici.

Per quanto riguarda gli svantaggi, le parti in lega di alluminio sono tecnicamente difficili da unire: sono necessari metodi sofisticati (saldatura laser, rivettatura, incollaggio, connessioni bullonate) e attrezzature altamente specializzate. Ad esempio, la saldatura di componenti in alluminio è possibile solo al laser o in un ambiente con gas inerte (ad esempio, argon). Allo stesso tempo, è necessario controllare rigorosamente il processo di saldatura, poiché l'alluminio è un metallo molto capriccioso: le giunzioni possono formare delle crepe.

Redazione di EstrusiAlluminio.it

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